fbpx

Il dizionario dei superfoods

Una breve guida alle sostanze nutritive e benefiche presenti nei superfoods.
Cosa sono e dove trovarli? Quali integrare nell’alimentazione di ogni giorno?

I superfoods sono cibi densi di nutrienti, un mix di tante sostanze alleate della salute: antiossidanti, minerali, aminoacidi essenziali, omega3… Una lista che potrebbe continuare e annoverare tanti altri nomi scientifici.
Non tutti però sappiamo bene cosa siano e quali benefici apportano al benessere della persona.

La macro categoria degli ANTIOSSIDANTI.

Tra le sostanze buone che definiscono i superfoods, sicuramente ci sono gli “ANTIOSSIDANTI”.
Chimicamente parlando, sono “molecole in grado di neutralizzare i radicali liberi e quindi di proteggere le cellula”: catturano le molecole dannose che vengono rilasciate a seguito delle reazioni di ossidazione che avvengono di continuo nel nostro organismo. Gli antiossidanti si ossidano loro stessi “al posto delle strutture cellulari” e proteggono le nostre cellule da danni e invecchiamento [da Fondazione Veronesi].
Gli antiossidanti abbondano in frutta e verdura freschi, da consumare crudi o conservati in modo naturale. La cottura e metodi di conservazione inadeguati, infatti, causano una massiccia perdita di queste sostanze nei cibi.
Ma andiamo più nello specifico per conoscere le varie caratteristiche degli antiossidanti …

  1. In cima alla lista, il BETA-CAROTENE: pigmento vitaminico.

E’ la fonte primaria di Vitamina A, la vitamina che fa bene alla vista e alla pelle… Non per niente, quando eravamo piccoli i genitori ci ripetevano come un mantra: “Mangiare carote fa bene agli occhi“!.
Il betacarotene è il precursore di questa vitamina, da integrare quotidianamente nell’alimentazione assumendo frutta e verdura di colore arancio-giallo.
Questo pigmento, però, vanta anche un forte potere antiossidante ed è in grado di contrastare i radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare.

E’ la fonte primaria di Vitamina A, la vitamina che fa bene alla vista e alla pelle (Non per niente, fin da piccoli i genitori ci ripetono “Mangiare carote fa bene agli occhi”!). Il betacarotene è il precursore di questa vitamina, da integrare quotidianamente nell’alimentazione assumendo frutta e verdura di colore arancio-giallo.
Questo pigmento, però, vanta anche un forte potere antiossidante ed è in grado di contrastare i radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare.

2. Il LICOPENE, il rosso naturale.

Il licopene è un nutriente di origine vegetale, che caratterizza gli ortaggi di colore rosso, come il pomodoro. Come il betacarotene, anche il licopene appartiene alla categoria dei carotenoidi, sostanze che svolgono un’azione protettiva per la pelle, specialmente in caso di esposizione a raggi UV.
Grande alleato della salute del cuore e dell’apparato cardiovascolare, sembra svolgere una funzione importante nella prevenzione di malattie degenerative.

3. Le ANTOCIANINE e la ricchezza del viola.

Sono un gruppo di flavonoidi particolare e riconoscibile dal tipico colore rosso-violetto che donano a numerosi ortaggi e frutti. Dalla rapa rossa al cavolo viola, dai mirtilli ai frutti di bosco, questi alimenti sono ricchi di antocianine che proteggono l’apparato cardiovascolare, regolandone gli equilibri e le reazioni.
Questi pigmenti sono un booster della prevenzione: stimolano infatti il sistema immunitario, sia nella risposta alle infiammazioni quotidiane che alla prevenzione di infiammazioni croniche (che ahimè aumentano il rischio di tumore).

Un’alimentazione quotidiana completa ed equilibrata è importante per il benessere del nostro organismo. Integrare in maniera adeguata quel che mangiamo, variando e selezionando i cibi in base alle loro proprietà benefiche è però il fondamentale per avvicinarci al nostro corpo, ascoltarlo e fare il meglio per mantenerlo in salute!

Ti è piaciuto questo articolo?
Allora è il momento giusto per condividerlo sui social!
Continua a seguirci per scoprire il mondo solare di Su di tono®
E non dimenticare di iscriverti alla newsletter!

© Su di tono ® Tutti i diritti riservati | All rights reserved.

Su di tono® is a registered brand by:
SAN PIO X Azienda Agricola dal 1708
Vicolo San Pio X, 37| 35020 Albignasego PD ITALY
Tel. +390498010505 | contact@suditono.com
Partita IVA 04666030285

© concept Maurizio Sangineto  The Name Specialist | powered by IDEAZIONI