fbpx

Natale è ‘Su di tono’!

5 ingredienti da non farsi mancare a Natale, per esaltare pranzi e cenoni natalizi, con il tocco sano e originale dei superfoods.

Ai primi sentori di Dicembre, ecco che si accendono le lucine e le case si vestono di palline e addobbi. É il richiamo delle Feste. É il richiamo del Natale.

Questo è quel periodo dell’anno in cui ritrovarsi, godersi le piccole gioie e condividere (soprattutto quel che c’è in tavola). Sotto le feste, i momenti più belli sono coronati dal cibo, un piacere a cui non si può proprio rinunciare.
Ecco che, con qualche rimorso e senso di colpa, ci approntiamo a preparare menù speciali, a base di ingredienti goduriosi e succulenti, per accompagnare le occasioni più speciali. Ad ogni boccone, però, quel lieve rimpianto si fa più lontano e lascia spazio al godimento dell’attimo, al gusto e al sapore di casa e convivialità che è ben più importante.

Certo, per noi che parliamo di superfoods e alimentazione sana non è proprio una passeggiata, ma non siamo disposti a rinunciare all’atmosfera del Natale! 😉 Così ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo trovato qualche soluzione “easy&healthy” da mettere in pratica in questo periodo.

5 pietanze per 5 superfoods

PREPARATI PER RISOTTO

Il risotto è uno dei capisaldi delle preparazioni delle Feste: un piatto versatile, da preparare con pochi ingredienti selezionati, che di solito accontenta tutti. Dalla preparazione più ricercata e “gourmet” per occasioni speciali, fino al risotto di riciclo con gli avanzi del menù di Natale, è una pietanza che può dare grandi soddisfazioni.
Noi lo preferiamo in versione vegetale per alleggerire il carico dei giorni di festa. Preparato con un buon brodo e verdure di stagione, è ideale per esaltare al massimo i sapori invernali!

SUGHI SPECIALI

Il condimento può davvero fare la differenza in un primo piatto, che esso sia tortellino, tagliatella, linguina o gnocchetto. Da abbinarsi rigorosamente a sughi tradizionali di carne o più ricercati di pesce, nel rispetto dei dogmi culinari del periodo delle festività.
Per esaltare al meglio questi ingredienti, è ottimo utilizzare spezie, dal sapore più deciso e sostenuto, oppure erbe aromatiche, capaci di far esplodere il gusto dell’ingrediente protagonista.
Noi, ad esempio, amiamo saltare qualche gamberone nella pasta, condita con SUPERSUGO Carota e Zenzero. Un abbinamento “SPEZIALE” in cui i sapori si amalgamano al meglio in una leggerezza coinvolgente.

PEPERONCINO

Rosso come il Natale. Rosso come la passione.
Il peperoncino è un ingrediente fenomenale che segna un punto di svolta in ogni ricetta. Si abbina a tutto: salsine, primi piatti, carni rosse, contorni e anche dolci!
Anche per chi non ama il piccante, un pizzico di peperoncino nelle giuste dosi e in preparazioni particolari può esaltare gli ingredienti, senza interferire e punzecchiare la lingua.
Che poi, è anche un alleato della salute, migliorativo del sistema cardio-vascolare!

Naturalmente, bisogna dosare bene il peperoncino e scegliere la varietà e la piccantezza che più aggrada il proprio palato.

ERBE E CONDIMENTI

Dalle spezie alle erbe, il salto è breve. Le erbe aromatiche sono un ingrediente basilare nelle preparazioni della cucina italiana.
Basti pensare a marinature, salse, condimenti e sughi (che sono un’esplosione di sapidità) e che qualche pizzico, al momento giusto, può cambiare il volto di un piatto.

Le erbe aromatiche donano sapidità e gusto in maniera naturale, senza alterare o coprire il carattere degli ingredienti e ricette, come invece succede con il sale. Per questo sono consigliate nelle diete a ridotto contenuto di sodio!

A maggior ragione, durante le grasse mangiate delle feste è il caso di fare attenzione e utilizzare più erbe aromatiche e meno sale.
Con la nostra speciale formula di ESSENZA SALE, hai tutto a portata di mano!

UN BRODO CALDO (per finire!)

Vigilia, Natale e Santo Stefano. (Pausa.)
Cenone di Capodanno. (Pausa.) Epifania.
Diciamocelo, questo periodo di qualche settimana si trasforma in una vera maratona tra pranzi e cenoni…e ogni tanto lo stomaco ha bisogno di un po’ di tregua.
Cosa c’è di meglio di un brodo caldo per ristabilire l’equilibrio e fare un po’ di “detox”?
Noi di solito lo prepariamo con ESSENZA DADO, che è tutto vegetale e praticamente senza sale: da insaporire come preferiamo e sorseggiare con la pastina 😉

© Su di tono ® Tutti i diritti riservati | All rights reserved.

Su di tono® is a registered brand by:
SAN PIO X Azienda Agricola dal 1708
Vicolo San Pio X, 37| 35020 Albignasego PD ITALY
Tel. +390498010505 | contact@suditono.com
Partita IVA 04666030285

© concept Maurizio Sangineto  The Name Specialist | powered by IDEAZIONI