fbpx

Rassegna evento: AGRIFOOD, POLICY E SOSTENIBILITÁ

Il webinar “Agrifood, Policy e Sostenibilità” si è svolto il 16 Novembre 2021, in via digitale. Un evento gratuito, un momento di informazione e formazione organizzato da Movimento Forense Milano, con la collaborazione di Centro Studi Diritto Alimentare e Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Siena.

Il team Su di tono Organic Italian Superfoods ha partecipato all’evento, portando a testimonianza il progetto di sostenibilità aziendale e produttiva che è giunto a compimento solo qualche mese fa. É stato un momento di confronto tra esperti, giuristi e imprenditori del settore Agri-food, dove ognuno ha condiviso la propria competenza e conoscenza in merito al tema “sostenibilità ambientale ed agro-alimentare“.
Di fatto, abbiamo messo in pratica quel che è necessario al raggiungimento degli obiettivi ecologici.

Se vogliamo vincere le sfide ambientali, tutte le parti (sociali e governative) devono partecipare ed agire per la realizzazione e l’implementazione di sistemi e modelli sostenibili, ad impatto sempre più ridotto, per cercare di raggiungere “emissioni ZERO”.

“Agrifood, Policy e Sostenibilità”: l’evento in breve.

Alla luce delle nuove disposizioni in materia ambientale da parte dell’Unione Europea, e a pochi giorni da COP26, è sempre più evidente come sia importante passare dalla “sovranità alimentare” di un modello di sviluppo importato sull’exploiting e il consumo delle risorse, alla sostenibilità nel comparto agro-alimentare. Un obiettivo comune a produttori, imprese e soprattutto governi.

Già ad ottobre 2020 il Consiglio d’Europa, nell’ambito del Green Deal e dell’obiettivo “emissioni zero”, ha varato il programma “Farm to Fork”, riportando l’attenzione sulla sostenibilità come valore per la produzione, fondamentale per la transizione verso sistemi eco-sostenibili.

In questo senso, la “sostenibilità” diventa un valore aggiunto dei prodotti alimentari, da comunicare tramite strategie di marketing, etichettatura dedicata e altri mezzi. Allo stesso tempo, è l’obiettivo che richiede il supporto di tutti: dalle politiche a sostegno degli imprenditori alle azioni dei governi nazionali, fino al ruolo importantissimo dei giovani.

Durante il webinar si è affrontato il tema dell’eco-sostenibile attraverso testimonianze dirette di imprenditori, esame tecnico di Dottori Agronomi e Forestali, direttive in materia giuridica e di etichettatura, confronto con realtà internazionali e presentazione di modelli di progettualità sostenibile in atto su territorio italiano.

Rivedi la diretta!

Non sei riuscito a partecipare all’evento live? Nessun problema!
Puoi rivedere lo streaming su Facebook, cliccando qui sotto:

Continua a seguirci. Nelle prossime settimane, condivideremo i contenuti più rilevanti ed informativi sulle tematiche trattate durante l’evento!

Ti è piaciuto questo articolo?
Allora è il momento giusto per condividerlo sui social!
Continua a seguirci per scoprire il mondo solare di Su di tono®
e non dimenticare di iscriverti alla newsletter!

© Su di tono ® Tutti i diritti riservati | All rights reserved.

Su di tono® is a registered brand by:
SAN PIO X Azienda Agricola dal 1708
Vicolo San Pio X, 37| 35020 Albignasego PD ITALY
Tel. +390498010505 | contact@suditono.com
Partita IVA 04666030285

© concept Maurizio Sangineto  The Name Specialist | powered by IDEAZIONI